Due parole su

Su di noi

La nostra storia inizia nel 1990, quando Massimo Nesi intraprese la strada della liuteria grazie alla fresca conoscenza di Giampaolo Savini, suo futuro insegnante.

Crebbe un legame speciale che portò Massimo in breve tempo a divenire un allievo attento e determinato.

Nel 1992 comincia la sua personale esperienza nella costruzione dei primi strumenti musicali (violini), un inizio al quale però dedicava solamente il suo tempo libero con passione, poiché era un insegnante di violino presso il conservatorio di Ferrara.

In passato, riuscì persino a conoscere Ansaldo Poggi, perché in possesso di un suo strumento.

Così, riesce a completare il suo cerchio di conoscenze, e a crescere come liutaio, avendo molta soddisfazione nella sua piccola produzione. Fortifica negli anni questa passione grazie alla dedizione e alla costanza e anche al continuo confrontarsi col suo maestro Gianpaolo, fino alla sua morte nel 2015, che porterà Massimo ad un ulteriore personale motivazione.

In quell’anno subentrerà nel mondo della liuteria suo figlio Edoardo, che, interessato alla passione del padre, comincia anch’egli ad avvicinarsi a questo mondo e successivamente ad entrare a tempo pieno come allievo principale.

Spinto dalla voglia di intraprendere la strada della liuteria, comincia a produrre i primi strumenti sotto il suo insegnamento e a formarsi grazie ai lavori documentati di Ansaldo Poggi e Gianpaolo Savini. Documenti che possiamo definire fondamentali nella riuscita dello strumento finito.

Comincia così il suo personale percorso lavorativo che lo porterà, nel 2018 ad aprire ufficialmente un laboratorio di liuteria professionale.

 

Ascolta per credere

La passione per lo strumento e per la musica va ben oltre l’immaginazione, un suono pulito e la perfetta armonia tra strumento e musicista.